Skip to content


Canone Inverso – mercoledì 13 Giugno 2012

Mercoledì 13 GIUGNO ore 18 – Casa della Donna di Pisa, via Galli Tassi 8

Per il ciclo I mercoledi di àltera la Biblioteca della Casa della Donna, in collaborazione con Edizioni ETS e con la Biblioteca Universitaria di Pisa presenta:

Canone inverso. Antologia di testi queer
a cura di Elisa A.G. Arfini e Cristian Lo Iacono

Modera Laura Sergiampietri (Università di Pisa)
Intervengono le curatrici ed alcune traduttrici.

Segue apericena.

 

La presentazione fa parte del Calendario degli eventi del Toscana Pride2012.

Instabile e infedele conglomerato di senso, il queer è presentato come un metodo di critica permanente a una socialità sessuale e di genere normalizzata e assimilata.
I testi che compongono il volume, tradotti per la prima volta, ci introducono in un laboratorio dove gli strumenti del pensiero contemporaneo (marxismo, psicanalisi, femminismo, linguistica strutturale, studi culturali) vengono usati per scandagliare sia il dibattito pubblico, accademico, sia l’attivismo LGBT americano ed europeo dalla fine degli anni Ottanta.
Le autrici e gli autori che presentiamo tematizzano la tensione tra instabilità del desiderio e persistenza delle norme identitarie, la valenza pubblica degli affetti, la contestazione del mito della visibilità e della rispettabilità gay e lesbica, la resistenza alle dinamiche che generano nuove forme di abiezione dietro la facciata di una politica integrazionista della sessualità. L’orizzonte che si apre fa spazio a una politica che viene dopo l’identità e a un’etica antisociale e non riproduttiva.
Canone inverso offre una visione del queer come pratica teorica all’interno di discipline diverse, non pacificata e politicamente trasformativa.

Scritti di Laurent Berlant, Leo Bersani, Judith Butler, Ann Cvetckovich, Samuel R. Delany, Lee Edelman, Eve Kosfsky Sedgwick, Sandy Stone, Michael Warner, Simon Watney.

Posted in eventi a pisa, Senza categoria.

Tagged with .


No Responses (yet)

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.