Skip to content


FuoriOnda#1: presentazione del libro “Vita e Cultura Gay”

All’interno del progetto ARCHIVI DELLA MEMORIA LGBTQ, finanziato da CESVOT, le associazioni ArciLesbica Pisa, Omofonie.it e Casa della Donna sono liete di invitarvi a:

FUORIONDA#1- Presentazione del libro

Vita e Cultura Gay.

Storia universale dell’omosessualità dall’antichità a oggi

Venerdì 19 Aprile ore 17:00, Teatro Rossi Aperto- Pisa

Per migliaia di anni in tutto il mondo, uomini e donne hanno desiderato l’intimità fisica ed emotiva con persone dello stesso sesso. La loro storia, per secoli cancellata, ignorata o riscritta, è diventata di recente il centro di una straordinaria fioritura di ricerche, che ha aperto strade completamente nuove e scardinato vecchi pregiudizi.

Dall’antica Grecia e da Roma, e attraverso le culture non occidentali, i saggi – basati su ricerche d’archivio, memorie, testimonianze, opere d’arte e letterarie – arrivano all’oggi e alle attuali rivendicazioni dei diritti delle comunità gay, rivelando l’incredibile varietà di rapporti fra persone dello stesso sesso lungo la storia dell’umanità e ovunque nel mondo. Dalla poesia omoerotica persiana ai racconti di donne travestite nell’Italia del XVIII secolo, dai divertimenti folli della Berlino fra le due guerre all’idea di un “terzo genere” in Asia e tra i nativi del Nord America. L’eredità lasciata da questi uomini e queste donne ha influito e continua a influire sul modo di intendere la sessualità e sul modo in cui molti vivono la propria vita.

Robert Aldrich insegna Storia europea all’University of Sidney.

Introducono e moderano la discussione Ezio Menzione e Domenico Rizzo

A seguire aperitivo di finanziamento in favore del circolo ArciLesbica Pisa

 

Posted in Archivi della memoria LGBTQ, comunicazioni, eventi a pisa.

Tagged with , , .


No Responses (yet)

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.