Skip to content


Texture – Circostanze d’amore

MERCOLEDÌ 2 Aprile ore 17  SMS Biblioteca comunale di Pisa

presentazione del libro

TEXTURE – Circostanze d’amore

di Marc De’ Pasquali

Introdurranno la presentazione Melanie Gliozzi, Annastella Giannelli e Carlotta Monti, alla presenza dell’autrice Marc De’ Pasquali.

Caterina Simonelli e Irene Serini accompagneranno la presentazione del romanzo leggendone alcuni brani.

L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Associazione Casa della donna e da ArciLesbica Pisa in collaborazione con il Comune di Pisa e Pacini Editore.

***********

«Mia cara Alina Amidei,
domenica, intanto che lei mi scriveva, patatrac, la pensai. Perché mai?»

«Cara Musil,
piace anche a me, moltissimo, la nostra scombinata corrispondenza, E i bei pezzi di narrativa che mi manda. E anche il reciproco mistero dei corpi, questo svelarsi a poco a poco senza conoscerci.»

Trovata per caso in un archivio svizzero la storia d’amore fra due donne non più giovani che, grazie a un premio letterario, prima si sono scritte dandosi del lei, poi telefonate, infine incontrate e, passando al tu, amate.
Una sui 55 anni, sposata, separata, docente universitaria, propensa a vivere sino a cent’anni; l’altra sui 60 anni, ginandra, isolata, nullafacente, propensa al suicidio…
Dopo una separazione drammatica in Viet Nam, nel ricongiungersi, la morte.

Marc De’ Pasquali nasce nel 1944 a Milano e risiede a Casciana Terme. Ha pubblicato “Biondo Spinto” (Tartaruga), “I cani non abbaiano a Polina” (Chiocciola), vari racconti in antologia, poesie, articoli d’arte e letteratura per quotidiani e riviste italiane e straniere.
Nel 2004 la Biblioteca Cantonale di Lugano le ha intitolato un fondo contenente editi, inediti, diari, epistolari, acquerelli, filmati, foto.
Texture è il terzo classificato della prima edizione del premio letterario per romanzi inediti “Edizione Straordinaria”.

INFO: pisa@arcilesbica.it
mob. +39 329 32 27 417

Posted in eventi a pisa, Senza categoria.


No Responses (yet)

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.